il MAGIC è in vendita! Brevissima storia di una grande barca Il Magic nasce nel 1972 su commissione del Sig. Martini di Bologna, lo scafo in lega di alluminio è costruito presso le officine dell’Ing. Dal Fiume, il progetto è di Sparkman & Stephens e tutti gli allestimenti sono realizzati dal Cantiere Carlini. Si tratta di uno scafo adatto alle regate dell’epoca ma con le caratteristiche di una barca d’altura, materiali e componenti erano di altissima qualità e nella costruzione non si è badato a spese. Il Magic è ben conosciuto anche dal Sig. Fabbroni, storico rigger che ha seguito la messa a punto fin dalle prime uscite di prova. Viene successivamente acquisito in società e quindi rilevato completamente dal Sig. Umberto Marzotto dal quale noi lo acquistiamo nel 2011 per il nostro progetto di giro del mondo. Negli anni il Magic è stato aggiornato con numerosi lavori che troverete descritti in seguito. Perchè vendiamo il Magic Viviamo a bordo ormai da 10 anni, il MAGIC è in ordine e sempre pronto a partire come piace a noi, abbiamo navigato molto ma è la nostra casa quindi cerchiamo di tenerlo in efficienza al massimo delle nostre possibilità, tuttavia, visti i numerosi impegni che ci stiamo accollando e la nostra età che pare aumentare di anno in anno, da qualche tempo stiamo pensando di passare ad una barca più piccola, ci costruiremo una casetta qui alle Azzorre e non abbiamo grandi navigazioni in programma. Il Magic adesso Questa barca ha 50 anni passati, non sono pochi e come ogni anziana signora ha qualche acciacco dovuto all’età, tuttavia l’eccezionale qualità dei materiali con i quali è stata costruita e i continui aggiornamenti, le permettono di essere ancora oggi un mezzo molto affidabile e confortevole. La nostra filosofia è stata quella di renderla funzionale e sicura, i dettagli e le rifiniture non sono state prioritarie visto l’uso che ne facciamo. Alcune delle doti che apprezzerete in navigazione, tipiche delle barche disegnate da Sparkman & Stephens, sono la stabilità di rotta a tutte le andature e le eccellenti doti marine anche di bolina, che permettono di risalire agevolmente l’onda oceanica, il comfort del pozzetto centrale basso e ben protetto, la buona velocità che permette di raggiungere facilmente medie di 170-190 miglia al giorno, la robustezza dello scafo in alluminio, l’ottima coibentazione per stare caldi d’inverno e freschi d’estate anche quando in coperta ci sono 40 gradi… A chi e quanto... Potrebbe interessare a chi vuole partire per un grande viaggio, ma anche a chi ama le barche classiche e vuole mettersi in campo per riportarla agli antichi splendori e possedere un mezzo di prestigio, resta comunque una barca bella, solida, veloce e comoda, perfetta per chi vuole cambiare vita e vivere a bordo. É difficile darle un prezzo, dipende molto dalla passione di chi vorrebbe averla e noi cerchiamo qualcuno che se ne innamori proprio come è successo a noi 12 anni fa, se vi interessa seriamente scriveteci e ne parliamo. Curriculum di navigazione Varie crociere e regate in tutto il Mediterraneo Primo giro del mondo con passaggio per Capo Horn anni 2000-2005 Secondo giro del mondo nella rotta tropicale e con varie tratte fuori dai tropici in Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano (50.000 miglia percorse) anni 2013-2018. Varie crociere alle isole Azzorre, Madeira e Canarie dal 2018 al 2023 Attualmente stanziale a Faial (isole Azzorre) dove viviamo a bordo Citazioni e pubblicazioni per conoscere meglio noi e il magic GIORNALE DELLA VELA (12 ottobre 2018) link:qui libri scritti da noi disponibili in AMAZON: - IL VIAGGIO DEL MAGIC - OCEANI IN BARCA A VELA - LA RADIO SSB E IL PERSONAL COMPUTER A BORDO Di seguito riportiamo le principali caratteristiche, in realtà c’è molto di più ma ci vorrebbero troppe pagine per descrivere tutto, questo vi basterà per farvi un’idea, il resto bisogna vederlo… CARATTERISTICHE TECNICHE (novembre 2024)
PROGETTO COSTRUZIONE e ARMO Progetto: Sparkman&Stephens ONE OFF Scafo in lega leggera costruito presso le officine Ing. Dal Fiume - Ravenna Allestimento presso cantiere Carlini anno 1973, rigging e messa a punto seguito da Danilo Fabbroni Armo: cutter con trinchetta amovibile Sartiame interrotto a 3 ordini di crocette, 4 sartie basse (rifatto nel 2005 e parzialmente nel 2015-2017) Albero flessibile con una coppia di volanti non strutturali (volanti e rinvii 2015) Successivi aggiornamenti importanti: 1990 rifacimento ponte in teck a Cala Galera (fatto da una squadra di Ravenna) 2005 approfondito refitting al cantiere Gallinari di Anzio (sartiame, serbatoi, motore, scafo, impianti, ecc.) Dopo il refitting seguito dal’Ing. Cobau la barca ottiene la certificazione diporto RINA: 100A 1.1 Y, la certificazione è stata mantenuta fino al 2011 anno in cui abbiamo cambiato la bandiera italiana con bandiera belga. 2011-2012 rifacimento impianti, sabbiatura e isolamento epossidico carena, riverniciatura opera morta e albero con controllo rigging, revisioni varie interni (S. Giorgio di Nogaro). 2016 sostituzione sartie basse e diagonali, disalbero e controllo rigging, installazione terminali Sta-lok sulle diagonali. 2022 revisione e riverniciatura motore e boma (sabbiatura e ciclo poliuretanico), vari lavori su scafo e coperta, sbarco e revisione serbatoi, rifacimento cassa acque grigie in inox, aggiornamenti vari attrezzature (S. Maria – Azzorre) CARATTERISTICHE DELLO SCAFO Materiale: lega leggera (Al 5083 H111) Coperta in alluminio rivestita in teck montato su base di compensato marino isolato con prodotto al silicone, spessore legno in coperta 3cm, coperta (e scafo) isolati con lana di roccia su doppia intercapedine, spessore totale coperta 12cm Interni in teck e ciliegio prevalentemente massello Serbatoi gasolio (2), acqua (4) e acque grigie (1) isolati, in inox e alluminio OMOLOGAZIONI E BANDIERA Navigazione senza limiti Nr. 10 persone a bordo NON C.E. Bandiera belga proveniente da bandiera italiana fino al 2023, attualmente bandiera francese, DAFN Eu 250 all’anno Disponibile estratto RID originale e certificato RINA fino al 2013 Proveniente da altri 2 proprietari precedenti PRINCIPALI MISURE Scafo LFT (lunghezza progetto): 16,56m, lunghezza massima 17,40m Scafo larghezza FF (fuori fasciame): 4,48m Pescaggio: 3m Albero passante appoggiato in chiglia, altezza dall’acqua 23m Boma: lunghezza totale 7m Dislocamento: 24ton Superficie velica Randa+Genova 2+Trinchetta: circa 200m2 ATTREZZATURE DI COPERTA Winch marca Lewmar ST, tutti self tailing a 2 o 3 velocità (eccetto il winch di drizza fiocco non self tailing) 5 winch all’albero e in coperta per drizze e terzaroli 6 winch in pozzetto: 2 primari a 3 velocità 66 ST, (altri 4 Lewmar per trinchetta, volanti e scotta randa) 1 tangone 4 rotaie per trinchetta e fiocchi Wang e tendipaterazzo Bamar comandati da centralina idraulica in pozzetto Avvolgifiocco Harken VELE (misure approssimative) Randa full batten in dacron Contender double leech (9.52 oz + 4.52), 3 mani di terzaroli, anno 2023: 75m2 Inferitura su rotaia e carrelli a sfere Harken Yankee avvolgibile in dacron Contender anno 2023: 65m2 Trinchetta in dacron con garrocci su stralletto amovibile, anno 2013, 1 mano di terzaroli: 40m2 Genova avvolgibile in dacron anno 2018: 85m2 PROPULSIONE A MOTORE E ALTRO Motore AIFO OM mod. CO3M anno 1972, primo rifacimento ad Anzio nel 2005, seconda revisione con sbarco e riverniciatura integrale nel 2022 (smontaggio totale e sostituzione guarnizioni, tenute ecc.) Potenza 80CV cilindrata 4900cc RPM max. 1900, velocità media di crociera 6Kn a 1400 RPM consumo 4-5l/h Elica tripala MAX PROP 500mm su linea d’asse Astuccio professionale in bagno d’olio, materiale bronzo, totalmente isolato Chiglia in piombo isolata Dinghy rigido in vetroresina progetto Towson, 2,7m motore con fuoribordo Parsun 3,5CV. Incluso di armo a vela completo di randa, albero, boma, timone e deriva a baionetta smontabili. DISPOSIZIONI INTERNE ED ESTERNE Pozzetto centrale con tavolo fisso ad ali abbattibili Cabina doppia a poppa (2 letti separati) ingresso dal pozzetto Ampia cabina con 2 letti a prua, cabina passante con 2 letti a castello, cabina di guardia con 1 letto 2 posti letto in dinette con tavolo abbattibile (totale 9 posti letto) 2 bagni con WC elettrici anno 2022 Ampia sala macchine per lavorare comodamente sul motore e deposito materiali tecnici Ampia dinette con cucina a murata e divano a “C” Cucina a 3 fuochi + forno: Techimpex rifatto nel 2023 Frigorifero Vitrifrigo a parete 80L: anno 2013 Coperta “flush-deck” con bassa tughetta davanti al pozzetto Spry hood in alluminio (2023) Ampio gavone sul ponte di poppa IMPIANTI: Tutti gli impianti sono stati rifatti integralmente nel 2012 IMPIANTO IDRAULICO 4 serbatoi acqua per un totale di 600L (2 in inox e 2 in alluminio) 2 serbatoi gasolio per un totale di 500L (serbatoio principale in sentina+cassa giornaliera in sala macchine) Cassa acque grigie in sentina con scarico tramite maceratore, utilizzata anche per gli scarichi dei lavelli e delle docce 2 WC elettrici (maceratori sostituiti 2021 - 2022) 4 pompe elettriche per le sentine + 1 manuale Prese a mare: 6 Randex (2020) da 2” con valvole da 2”, posizionate in sala macchine ad eccezione dello scarico bagno di prua, altri 3 scarichi a poppa sopra il livello di galleggiamento (pompe di sentina, acque grigie, scarico motore). IMPIANTO ELETTRICO Doppio impianto separato: 12V e 24V, totalmente isolato con cavi isolati in neoprene e interruttori automatici doppi 3 batterie al GEL Victron da 120A per servizi a 12V, anno 2022 2 batterie AGM Fiamm Neptune da 150A per servizi a 24V, anno 2021 2 batterie ad acido sigillato Fiamm da 120A per avviamento motore e salpa ancora a 24V, anno 2021 2 pannelli fotovoltaici (500W), anno 2013 1 generatore eolico AIR Breeze (200W), anno 2023 2 alternatori 12 e 24V 70A: anno 2013 – 2015 Salpaancore QUICK QDP21024D: anno 2024 Tutte le luci interne ed esterne sono a led a basso consumo Sistemi di ricarica DC-DC e AC-DC separati con la possibilità di trasferire energia da un banco all’altro (regolatori della Sterling Power e Quick), il sistema di ricarica permette una quasi totale autonomia senza accendere il motore. COMUNICAZIONI ED ELETTRONICA Radio SSB ICOM IC706 con accordatore automatico AH4 su antenna filare Software Winlink Express / VARA per e-mail e comunicazioni digitali 2 VHF: HIMUNICATION HM390 e SAILOR RT2047 indipendenti Radar FURUNO serie RDP portata 36M professionale 2 sistemi AIS (RX Wespermarine Watchmate e TX/RX Matrsutech HA102) indipendenti VENTO: Clipper Tactical LOG – ECO – SPEED: Raymarine ST60 con ripetitori in carteggio AUTOPILOTA: Raymarine centralina Autohelm 300, con attuatore idraulico 2 unità di controllo ST7000 (in pozzetto e carteggio) GPS NAVIGATOR in pozzetto: Matsutech HP528 con ripetitore AIS PC DEDICATO E FISSO: 12V fanless, 2xSSD, monitor 14”, 4G ram, Ultimo aggiornamento hardware anno 2020 PROGRAMMI INSTALLATI: MAXSEA TIME ZERO + OPN CPN, cartografia mondiale C-Map + CM93, gestione radio SSB e molto altro PLOTTER GEONAV 6 non montato (cartografia Mediterraneo non aggiornata) 1 PC in dinette per intrattenimento (mini PC Asus a 12V con monitor 19”) SICUREZZA E DOTAZIONI Doppio compartimento stagno anti-collisione sul dritto di prua Profondo pozzo catene interno con solo il foro in coperta senza sportelli esterni Dotazioni complete per navigazione senza limiti 8 persone, secondo le normative francesi Life lines, scaletta di emergenza, MOB Bag: anno 2023 Zattera oceanica 8P con Grab Bag: anno 2023 Segnalatore a luce laser (distress laser flare ODEO): anno 2023 EPIRB ACR Globalfix-V4: anno 2022 Estintore automatico a vapori di sodio in sala macchine estintori a CO2 e a polvere regolamentari ANCORAGGIO 100m catena certificata Lofrans da 10mm anno 2018 20m catena da 10 + 80m cima da 25mm anno 2015 Ancora principale Rocna 33Kg: anno 2013 Ancora di rispetto :Kobra 20Kg, anno 2023 Ancora di rispetto: grippino smontabile in inox (Malingri) 25Kg LAVORI DA FARE Premesso che la barca non necessita di lavori indispensabili per navigare, riteniamo corretto evidenziare quali sono quelli principalmente necessari per un migliore aspetto del MAGIC. - coperta: il teck e il compensato marino sottostante sono ormai alla fine, noi lo abbiamo rimosso nei passavanti attorno al pozzetto ma sarebbe consigliabile rimuoverlo totalmente e sostituirlo con nuovo teck o un prodotto equivalente (tread master, teck sintetico, vernice antisdrucciolo), bonificando anche la coperta in alluminio che richiede di essere sigillata meglio. - legni interni: i legni sono strutturalmente buoni ma necessitano di carteggiatura e riverniciatura, stessa cosa per i legni dei paglioli. In ogni caso è un problema puramente estetico. - fiancate le fiancate erano stuccate a spessore, noi abbiamo tolto parte dello stucco che tendeva a sollevarsi, quello che è rimasto è compatto e solido ma la superficie delle fiancate non è perfettamente regolare. Sarebbe meglio sabbiare l'opera morta togliendo lo stucco rimasto. Anche qui parliamo di un problema solo estetico. DOCUMENTAZIONE TECNICA Nonostante l’età, la barca è corredata di tutta la documentazione possibile per i vari componenti elettrici e meccanici, in particolare sono ben documentati i lavori fatti da noi, il motore e gli schemi degli impianti elettrici ed elettronici. Tutte le spese fatte in questi 10 anni sono documentate, e non sono poche… I NOSTRI CONTATTI: e-mail info@magicsail.it mob +39 331 3884820 (wsp) |
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